Servizi

Scopri Cosa Facciamo E Come Possiamo Esserti di Aiuto.

Cycling Pro Care è uno studio indipendente che offre servizi professionali a ciclisti e triatleti di ogni livello. Utilizziamo le tecnologie più evolute nell’analisi del movimento del ciclista e gli strumenti di regolazione più precisi con l’obiettivo di migliorare il comfort in sella, incrementare le performance e prevenire gli infortuni.

Cycling Pro Care è il primo studio indipendente in Italia ad essere anche centro ufficiale Retul Service ( Retul Fit Studio) e ad integrare un servizio sanitario all’interno. La tecnologia  RETUL è sicuramente la tecnologia più diffusa tra le squadre ciclistiche del World Tour e i triatleti di livello mondiale.

Cycling Pro Care è anche TEST CENTER dei principali prodotti anatomici ed ergonomici specifici per il ciclista. Durante le nostre sessioni offriamo sempre un’ampia scelta di prodotti in base delle esigenze individuali di ogni atleta. 

Consulenza Bio-Meccanica e Bike Fitting

La scelta del posizionamento in sella (bike fitting) viene preceduta da un’analisi individuale della forma e del movimento, sia in bicicletta che senza. In base ai propri bisogni si otterrà un posizionamento equilibrato (Neutral Fit) oppure si andrà incontro ad esigenze specifiche (Accomodative Fit), si lavorerà per risolvere tecnopatie in corso (Medical Fit) o per incrementare il rendimento (Performance Fit)

Cosa comprende?

  • Esame funzionale avanzato individualizzato specifico per il ciclismo ( protocollo di prevenzione infortuni e incremento della performance)
  • Analisi dinamica globale 3D in tempo reale con tecnologia Retul del proprio gesto della pedalata.
  • Analisi dei risultati
  • Ottimizzazione degli appoggi (piede-pedale, sella e manubrio )
  • Analisi delle risposte fisiologiche per determinare la posizione attuale più idonea
  • Report digitale con le misure 3D attuali
  • Tutti i consigli necessari.

Per chi è indicato?

Per chiunque pedali in bici da corsa o mtb con una certa continuità e vuole una posizione comoda e sicura per divertirsi nelle uscite domenicali o dare il meglio nella gara dell’anno.

Tempo: 2 ore. / Costo 190 Euro ( NB. Materiale di compenso ad es. wedges, stacks non incluso)

Cosa comprende?

  • Esame funzionale avanzato individualizzato specifico per il ciclismo ( protocollo di prevenzione infortuni e incremento della performance)
  • Analisi dinamica globale 3D in tempo reale con tecnologia Retul del proprio gesto della pedalata.
  • Analisi dei risultati
  • Ottimizzazione degli appoggi (piede-pedale, sella e manubrio ) inclusi i manubri e l’appendici da cronometro o regolazioni particolari della interfaccia piede-pedale
  • Analisi delle risposte fisiologiche per ottimizzare la posizione attuale sulla bdc, mtb o crono, da triathlon più idonea. 
  • Report digitale facilmente comprensibile con i parametri corporei in 2D e 3D , le misure 3D della bicicletta e del telaio. 
  • Tutti i consigli necessari.
Per chi è indicato?

Per l’amatore esperto o l’agonista che vuole ottimizzare la propria performance limitando i rischi, in modo da garantirre continuità alle proprie uscite e una proficua stagione di gare. La scelta migliore per il triatleta di lunghe distanze per raggiungere il compromesso ideale tra sostenibilità, comfort e performance.

Tempo: 3 ore. Costo: 290 Euro ( NB. Materiale di compenso ad es. wedges, stacks non incluso)290

Cosa comprende?

  • Esame funzionale avanzato individualizzato specifico per il ciclismo ( protocollo di prevenzione infortuni e incremento della performance)
  • Analisi dinamica globale 3D in tempo reale con tecnologia Retul del proprio gesto della pedalata.
  • Analisi dei risultati
  • Regolazione avanzata degli appoggi inclusa valutazione specifica dell’interfaccia piede-pedale e ottimizzazione con tecnologia Custom Futbed Retul.
  • Report digitale facilmente comprensibile con i parametri corporei in 2D e 3D , le misure 3D della bicicletta e del telaio
  • Tutti i consigli necessari.

Per chi è indicato?

Per il professionista o per l’atleta di buon livello che vuole ottimizzare in ogni dettaglio il rapporto con la propria bicicletta incrementando la performance e limitando al massimo i rischi d’infortunio, per poter esprimere il proprio potenziale in ogni uscita d’allenamento e rendere al meglio in ogni incontro agonistico.
Tempo: 4 ore. Costo: 450 Euro ( tutto il materiale necessario incluso )

CONTROLLO:

Test di controllo del ciclista su una bicicletta valutata precedentemente durante la stessa stagione, utile dopo il cambio di componenti, in situazioni di miglioramento della condizione fisica di base o di regressione dopo eventi traumatici. Può servire anche come verifica prima di un evento importante del calendario.

Tempo: 1,5 ore Costo: 150 Euro

CONFIGURAZIONE NUOVO TELAIO E COMPONENTI

Utilizzando la Retul MUVE ( Dinamic Fit Bike ) possiamo riprodurre tutte le misure di ogni telaio in commercio o progettarne uno custom, inserire i componenti più adatti alle esigenze anatomiche e configurare la bicicletta prima dell’acquisto.  Utile per evitare di dover cambiare successivamente all’acquisto componenti della bicicletta 

Tempo: 2 sessioni a distanza di 1,5 ore. Costo: 350 Euro.

OTTIMIZZAZIONE INTERFACCIA PIEDE-PEDALE

Regolazione avanzata con valutazione specifica dell’interfaccia piede-pedale e ottimizzazione con tecnologia Custom Futbed Retul

Tempo 0,75 ore. Costo: 150 Euro

CLEAT FIT – REGOLAZIONE TACCHETTE

In caso di sostituzione delle tacchette delle scarpe senza sostituzione del pedale è necessario l’intervento con l’utilizzo del Cleat Fit di Id’Match

Costo: 20 Euro ( materiale di ricambio non incluso )

ORA AGGIUNTIVA

In caso sia necessario ulteriore tempo a quello prestabilito per particolari esigenze la tariffa oraria del servizio e di 100 Euro.

Prevenzione e Gestione degli infortuni

La scelta del posizionamento in sella (bike fitting) viene preceduta da un’analisi individuale della forma e del movimento, sia in bicicletta che senza. In base ai propri bisogni si otterrà un posizionamento equilibrato (Neutral Fit) oppure si andrà incontro ad esigenze specifiche (Accomodative Fit), si lavorerà per risolvere tecnopatie in corso (Medical Fit ) o per incrementare il rendimento (Performance Fit)

Esame funzionale avanzato della condizione fisica di base dell’atleta che metta in risalto forze e debolezze, evidenziando potenziali rischi al fine di evitare infortuni e garantire proficue sessioni d’allenamento durante tutta la stagione 
Nel Performance and Injury Prevention Screening (PIPS) vengono analizzate articolarità, flessibilità, forza e stabilità, in correlazione al movimento della pedalata e proposto un piano per ottimizzare ed equilibrare tutte queste aree. Questo protocollo viene usato in pre-stagione da atleti di livello mondiale e dalle squadre ciclistiche World Tour, ma può essere applicato a ciclisti e triatleti di ogni livello.

  • Valutazione funzionale della forma e della dinamica individuali in un’ottica globale uomo-ciclo. 
  • Integrazione del naturale pensare osteopatico con i metodi avanzati di terapia manuale ed esercizio terapeutico specifico, al fine di risolvere problematiche legate alla propria individualità o ad eventi accaduti nel percorso vitale del ciclista

Educazione e Formazione

Come membri del IBFI ( International Bike Fitting Institute ), del MEC ( Medicine of Cycling Association) e della AEBC ( Spanish Biomechanics for Cycling Association), abbiamo come obiettivo ulteriore la divulgazione di informazioni e contenuti relativi alla patologia e alla biomeccanica applicate al ciclismo e al Bike Fitting. 

Cycling Pro Care  è partner e collabora nel nuovo progetto formativo del Institute of Biomechanics and Movement Science  ( IBMS ) con una docenza di anatomia funzionale, patologia e Bike Fitting avanzato.

[elementor-template id="13543"] [elementor-template id="13402"]