About

La nostra Esperienza al tuo Servizio!

Ciao, piacere di conoscerti, sono Javier Barrionuevo, fondatore di Cycling Pro Care.

Cycling Pro Care è un Retul Certified Fitter, primo in Italia ad aver completato tutto il programma formativo della Retul University. 

Sono un professionista certificato dalla Medicine of Cycling Association e dal International Bike Fitting Institute. Attualmente insegno anatomia funzionale e patologia nel ciclismo presso il Institute of Biomechanics and Movement Science.

Cycling Pro Care è nato per offrire un servizio che permetta al professionista o al amatore di essere se stesso quando pedala, nel rispetto dei propri obiettivi. Cycling Pro Care è anche il  primo Retul Fit Studio indipendente in Italia.

Sono Fisioterapista dal 2001 e Osteopata DO dal 2009, mi sono specializzato nella prevenzione, la cura di lesioni e il posizionamento nel ciclismo. Amo profondamente questo sport da quando ho ricordo.

Dal 2008 le mie passioni per la medicina manuale, l’anatomia funzionale, la biomeccanica, la fisiologia e il ciclismo si sono unite per dare forma a questo nuovo progetto Un progetto, indipendente di cura del ciclista che include tutte le mie conoscenze ed esperienze come professionista e ciclista.

Il mio percorso specifico come Biomeccanico del ciclismo mi ha portato per diversi anni a seguire alcuni tra i migliori professionisti del campo in Italia, Spagna, Inghilterra e USA con l’obiettivo di aumentare le mie conoscenze in biomeccanica , prevenzione e cura degli infortuni specifici, protocolli, metodi e nuove tecnologie attualmente a disposizione nel Bike fitting, così come prodotti anatomici ed ergonomici studiati per il ciclista. 

L’Osteopatia mi ha donato una visione globale e profonda dell’Uomo e della sua continua relazione con la Natura, mi ha dato l’opportunità di leggere nell’essere vivente come forma e funzione collaborino e interpretare in maniera integrata molti processi vitali metabolici inerenti, ma sopratutto a riconoscere la Salute come una presenza costante in ogni uno di noi, sia che uno cammini, pedali o semplicemente respiri. Come Osteopata DO mi sono specializzato in Osteopatia funzionale, in tecniche ritmiche e armoniche e in Osteopatia tradizionale, così come attualmente nel modello Biodinamico in Osteopatia. Uso quotidianamente la terapia manuale osteopatica per aiutare a dare il meglio di se ai miei atleti.

In oltre 15 anni d’esperienza come Fisioterapista ho avuto la possibilità di specializzarmi in traumatologia, ortopedia, medicina dello sport, riabilitazione cardiorespiratoria e neuromotoria e conservo un vasto bagaglio della patologia, del movimento normale, del esercizio terapeutico e di come le capacità adattative dell’essere umano possano essere meravigliosamente geniali quando una funzione determinata deve venire svolta a tutti i costi. Consiglio esercizi individualizzati mirati all’equilibrio delle principali componenti fisiche specifiche nel ciclismo.

[elementor-template id="13543"] [elementor-template id="13402"]